Cittadinanza e Costituzione: lezioni gratuite online - STUDIATO PER CHI STUDIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

LEZIONI multimediali

Sei in Lezioni di Costituzione


Collegamenti al sito web www.quirinale.it:



Vocabolario visivo: COSTITUZIONE [video: 00.01.40]

Trascrizione del testo:

COSTITUZIONE

"La Costituzione raccoglie i diritti e i doveri di tutti i cittadini e anche l’ordinamento dello Stato (cioè indica come è organizzato lo Stato: per esempio, se è una repubblica con un Presidente o se è una monarchia con un re).
La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1° gennaio 1948.
Il primo articolo della Costituzione italiana dice: "L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".
Che cosa significano queste parole?
Significano che in Italia non governa un re, ma tutto il popolo, perché il popolo con il voto sceglie chi deve governare nel rispetto delle regole stabilite dalla Costituzione.
Nel primo articolo si parla anche del lavoro. Per la Costituzione italiana il lavoro è un diritto e un dovere: questo significa che lo Stato italiano deve impegnarsi a promuovere possibilità di lavoro per tutti, ma significa anche che tutti devono impegnarsi nel lavoro per migliorare l’Italia"
(www.italiano.rai.it).



Approfondimenti:

Piattaforma didattica sulla Costituzione italiana:
http://piattaformacostituzione.camera.it

  • il Testo (Testo vigente, Testo originale, Testo tradotto in inglese e francese)


  • la Formazione (tutti i documenti utili per ricostruire l'iter di formazione della Costituzione italiana)


  • la giurisprudenza della Corte costituzionale (le decisioni della Corte costituzionale dal 1956 -anno nel quale la Corte ha iniziato la propria attività- ad oggi)


  • le Riforme (l'elenco delle leggi di revisione costituzionale che hanno modificato il testo della Carta dal 1962 ad oggi)


  • le Costituzioni delle altre democrazie (link per la consultazione del testo delle costituzioni di tutti i paesi dell'Unione europea e di altri paesi stranieri)


  • Approfondimenti (risorse bibliografiche ed elettroniche d'ausilio alla ricerca storica e giuridica sulla Costituzione italiana)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu